Il nascente Parco

L'area geografica del nascente Parco Nazionale della Costa Teatina (*) riguarda il tratto costiero della Provincia di Chieti. 





L’importanza naturalistica e paesaggistica del tratto costiero considerato, in particolare tra Ortona e Vasto, è dovuta alla presenza di alcune specie animali e vegetali di notevole interesse conservazionistico.

Inoltre la costa è caratterizzata dalla presenza dei Trabocchi, antiche macchine da pesca su palafitta in legno, che da decenni ne caratterizzano il paesaggio.

Per quanto concerne il concorso fotografico si ritiene valida l'intero territorio compreso nell'ipotesi di perimetro del Parco redatta da un comitato organizzato di cittadini chiamato "Costituente per il Parco Nazionale della Costa Teatina", di cui l'associazione WWF Zona Frentana Costa Teatina è parte integrante .

Pertanto le foto saranno ritenute valide se scattate nel territorio dei seguenti comuni :

- Ortona
- San Vito Chietino
- Rocca San Giovanni
- Fossacesia
- Villalfonsina
- Torino di Sangro
- Casalbordino
- Vasto 
- San Salvo


Per maggiori informazioni sul nascente Parco, sulle riserve naturali e siti di interesse comunitario presenti,  visitare il sito: 


(*)
Con la Legge n°344/97 la “Costa Teatina” viene inserita tra le “prioritarie aree di reperimento” previste dalla Legge n°394/91 e per le quali si dovevano realizzare Parchi Nazionali.
Successivamente la Legge n°93/2001, all’art.8 avvia l’iter di istituzione ad oggi ancora in corso e che finalmente dovrebbe completarsi entro il 30/09/2011.